Hugo Armando Carvajal, il delatore che fa tremare il M5S in Italia e Lula in Brasile

Hugo Armando Carvajal

Carvajal è stato accusato di coordinare l’importazione di ingenti quantità di droga negli Stati Uniti (si parla di 5.600 kg di cocaina), obbedendo a un perverso progetto di Hugo Chavez, usando i suoi poteri di capo dei servizi segreti del Venezuela, ma è diventato famoso per aver finanziato vari partiti di sinistra di mezzo mondo, dall’Argentina di Cristina Kirchner a Gianroberto Casaleggo del M5S in Italia (3,5 milioni di dollari), al partito Podemos in Spagna al PT di Lula in Brasile, con le ingenti risorse derivanti dal narcotraffico.

Hugo Armando Carvajal, ex capo dell’intelligence del Venezuela durante la presidenza di Hugo Chávez, chiamato “El Pollo” era stato arrestato e fuggito almeno due volte, poi nel 2019 fu di nuovo arrestato in Spagna dopo una lunga latitanza. Recentemente dopo le pressioni degli USA sull’Unione Europea, nel luglio del 2023 è stato estradato e ora è detenuto a New York. Era ricercato dagli americani che avevano offerto una taglia di 10 milioni di dollari per la sua cattura. Valeva un po’ meno del suo ex capo Maduro (che lo dimise alla morte di Chavez nel 2013) sul quale è ancora pendente una taglia di 15 milioni di dollari e un’accusa anch’egli per narcotraffico.

Il suo giudizio è fissato per il 1 novembre 2023. Egli promette di rivelare tutti i dettagli e le prove dei finanziamenti illeciti praticati per circa 15 anni a numerosi partiti europei e dell’America Latina, in cambio vuole una riduzione di pena e una garanzia reale per la sua famiglia.

La cosa curiosa è che la stampa italiana è molto prudente sulla vicenda, per non parlare di quella brasiliana, in totale silenzio.

Qui di seguito alcuni recenti articoli su Carvajal:

https://www.ilpost.it/2023/07/20/hugo-carvajal-estradato/

https://formiche.net/2021/11/venezuela-m5s-007/

https://www.reuters.com/world/venezuelan-ex-spymaster-be-held-spanish-jail-pending-transfer-us-2021-09-10/
https://www.reuters.com/world/spanish-police-arrests-ex-venezuelan-spy-chief-carvajal-2021-09-09/
https://www.abc.es/internacional/abci-hugo-carvajal-ofrece-colaborar-sin-reservas-jueces-para-impulsar-transicion-venezuela-201905071944_noticia.html

Lascia un commento